Vulvodinia - Graziottin
Vulvodinia
Xagena Newsletter
Xagena Mappa

Malfunzionamento del sistema immunitario e malattie immuno-infiammatorie



I meccanismi dell’immunità e dell’infiammazione sono legati a malattie fra loro molto diverse, come la malattia di Crohn, l’asma bronchiale, la psoriasi, l’artrite reumatoide o il lupus, che registrano un’incidenza annua in costante crescita, molte delle quali colpiscono soprattutto le donne.
Si tratta di patologie molto diffuse: le malattie infiammatorie croniche intestinali colpiscono circa 200.000 persone, quasi il 25% della popolazione convive con una forma di allergia e il 6% con l’asma.
Infine, le malattie reumatiche infiammatorie colpiscono tra l’1 e il 2% della popolazione mentre quelle dermatologiche l’8% circa.

Per questo tipo di patologie sono stati fatti molti passi avanti nella cura dei sintomi, ma molto è ancora da fare per capirne l’origine.

I pazienti che soffrono di malattie autoimmuni e infiammatorie spesso non sono affetti da una sola di queste patologie: necessitano dunque di una visione integrata e trasversale della propria condizione di salute, oltre che di diagnosi e cure personalizzate e innovative.
Per questo Humanitas Immuno Center, concepito in un’ottica di medicina di precisione, integra la ricerca con le competenze cliniche in Gastroenterologia, Pneumologia e Allergologia, Dermatologia, e Reumatologia.

Le malattie infiammatorie croniche intestinali, ad esempio hanno meccanismi molecolari comuni alle patologie infiammatorie della pelle e delle articolazioni.
La comprensioni di tali complessi meccanismi fornisce la base per l'innovazione terapeutica attraverso i nuovi farmaci biologici, che permettono di trattare contemporaneamente infiammazione presente in organi diversi. I pazienti che presentano più localizzazioni di organo sono a più alto rischio di comorbidità ed è quindi fondamentale controllare l’infiammazione spegnendola.

La pelle è spia di numerose malattie sistemiche, e l’infiammazione cutanea può favorire la comparsa di malattie cardiovascolari, reumatologiche e dell’apparato respiratorio.

Le malattie reumatiche sono spesso sistemiche, ossia possono colpire organi diversi. I pazienti affetti da artrite, ad esempio, frequentemente sviluppano psoriasi, malattie infiammatorie intestinali e infiammazione polmonare.

Le malattie autoimmuni e infiammatorie sono sempre più diffuse e possono essere considerate paradigma delle malattie di genere. Ne è un esempio l’artrite reumatoide, che ha un’incidenza di 7:1 rispetto agli uomini.

Alcune malattie trattate dall’Immuno Center dell’Humanitas di Milano:

Gastroenterologia: malattie infiammatorie dell'intestino, ovvero malattia di Crohn, colite ulcerosa, colite indeterminata e coliti microscopiche ( colite linfocitica, colite collagena, coliti eosinofile );

Dermatologia: psoriasi, dermatite atopica del bambino e dell’adulto; orticaria, idrosadenite suppurativa, sclerodermia, lupus cutaneo e malattie autoinfiammatorie;

Pneumologia: asma bronchiale, flogosi allergica, eosinofilie distrettuali e sistemiche ( che includono anche la poliposi ), granulomatosi eosinofila con poliangioite [ EGPA ] [ anche nota come sindrome di Churg-Strauss ], mastocitosi, broncopneumopatia cronica ostruttiva ( BPCO );

Reumatologia: artrite reumatoide e spondiloartriti ( psoriasica ed associata ad IBD ), connettiviti ( lupus, sclerosi sistemica, miositi, sindrome di Sjögren ). ( Xagena Medicina )

Fonte: Humanitas, 2017

Xagena_Salute_2017


Per approfondimenti: Biomedicina.net http://www.biomedicina.net/



Indietro