Vulvodinia
Vulvodinia - Graziottin
Xagena Newsletter
Xagena Mappa

Sindrome dell’ovaio policistico: effetti della Metformina con o senza supplementazione di Acido Folico sui livelli di omocisteinemia e sull’endotelio vascolare


L’obiettivo di uno studio è stato quello di valutare se la somministrazione di Metformina ( Glucophage ) fosse in grado di esercitare qualche effetto sui livelli di omocisteinemia nei pazienti con policistosi ovarica, e se la supplementazione con folati aumentasse gli effetti positivi della Metformina sulla struttura e la funzione dell’endotelio vascolare.

Hanno preso parte allo studio prospettico, non-randomizzato, placebo-controllato, in doppio cieco, 50 pazienti affette da sindrome dell’ovaio policistico, senza ulteriori malattie metaboliche o cardiovascolari.

Le pazienti sono state trattate per 6 mesi con Metformina ( 1700 mg/die ) più Acido Folico ( 400 mcg al giorno; gruppo sperimentale, n=25 ) oppure placebo ( gruppo di controllo, n=25). Sono stati valutati assetti completi ormonali e metabolici, Hcy, folati, vitamina B12, i livelli di endotelina-1, il diametro dell’arteria brachiale al basale (BAD-B) e dopo iperemia reattiva (BAD-RH), la dilatazione flusso-mediata, e lo spessore intima-media in entrambe le arterie carotide comune. RISULTATI – Dopo il trattamento, un aumento significativo dei livelli plasmatici di omocisteina è stato osservata nel gruppo di controllo rispetto ai valori basali e al gruppo sperimentale.

Un effetto benefico è stato osservato nelle concentrazioni di endotelina-1 sierica BAD-B ( diametro dell’arteria brachiale al basale ), BAD-RH ( diametro dell’arteria brachiale dopo iperemia reattiva ), dilatazione flusso-mediata, spessore intima-media, in entrambi i gruppi.

Tuttavia, i risultati sono migliorati in modo più significativo nel gruppo sperimentale rispetto ai soggetti di controllo.

Dallo studio è emerso che la Metformina esercita un lieve ma significativo effetto deleterio sui livelli di omocisteinemia nelle pazienti con sindrome dell’ovaio policistico, e la supplementazione con Acido Folico è utile per migliorare l’effetto benefico della Metformina sull’endotelio vascolare. ( Xagena Medicina )

Palomba S et al, Diabetes Care 2010 33: 246-251

Link: DiabeteMellito.net

Link: MedicinaNews.it


Indietro