Vulvodinia - Graziottin
Vulvodinia
Xagena Newsletter
Xagena Mappa

Vaccinazione contro influenza, pneumococco e herpes zoster



Secondo i dati ISTAT, nel 2016 l’aspettativa di vita per entrambi i sessi ha compiuto un balzo in avanti di ben 5 mesi ( da 80.1 a 80.6 anni per gli uomini e da 84.6 a 85.1 per le donne ) recuperando quasi interamente il calo del 2015.

Gli italiani con oltre 65 anni sono più di 13.5 milioni su un totale di 60.5 milioni, il 22.3% della popolazione.

Spesso le persone che hanno un'età superiore ai 65 anni vanno incontro a problemi di salute: il 48.6% degli over 65 italiani presenta una situazione di multicronicità ( 3 o più malattie croniche ) e circa il 35% convive con dolori fisici, da moderati a molto forti.
I soggetti anziani sono anche maggiormente esposti alle malattie infettive, tra cui influenza, malattie da pneumococco, in particolare la polmonite pneumococcica e l’herpes zoster e la sua complicanza più dolorosa, la nevralgia post-erpetica.

Il Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale ( PNPV ) 2017-2019 presenta strategie vaccinali in grado di prevenire queste tre malattie: la vaccinazione antinfluenzale, che riduce complicanze, ospedalizzazioni e morti dovute a tale infezione; la vaccinazione con vaccino pneumococcico coniugato, seguita da una dose di vaccino polisaccaridico, in grado di ridurre i casi di polmonite pneumococcica e le malattie invasive da pneumococco, e la vaccinazione contro l’herpes zoster, che riesce a ridurre con una sola dose i casi di questa malattia e soprattutto la nevralgia post-erpetica, una delle complicanze più gravi che causa dolore incoercibile e disabilità.

L’influenza colpisce ogni anno in Italia circa 4 milioni di persone con picchi di 8 milioni negli anni di maggiore virulenza.
Ogni singolo caso comporta costi diretti e indiretti, che aumentano significativamente in caso di ospedalizzazione.

Le malattie pneumococciche sono causate dalle infezioni originate dal batterio Streptococcus pneumoniae ( pneumococco ) di cui sono conosciuti oltre 90 sierotipi. Possono essere di tipo non-invasivo ( polmonite, congiuntivite, otite media, sinusite ) o presentarsi in forme invasive particolarmente severe, come meningiti, setticemie e polmoniti batteriemiche.
Colpiscono soprattutto i bambini con meno di 4 anni e le persone over 65 e determinano ogni anno nel mondo circa 1.600.000 decessi, con percentuali di mortalità superiori al 30% tra le persone ricoverate in terapia intensiva.

L'herpes zoster o fuoco di Sant'Antonio è una malattia dolorosa che colpisce il nervo sensitivo e la cute circostante, manifestandosi in due casi su tre dopo i 50 anni. La sua complicanza più frequente è un dolore neuropatico prolungato e di grave intensità. In Italia si registrano 157.000 nuovi casi ogni anno di herpeszZoster ( quasi 18 casi ogni ora ) pari a un’incidenza di 6.3 per 1.000 persone/anno e circa il 20% sviluppa una nevralgia post-erpetica.

Il Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale 2017-2019 fissa al 75% l’obiettivo di copertura per la vaccinazione antinfluenzale, raccomandata per gli over 65, le persone con malattie croniche e le donne in gravidanza.
Attualmente, dopo il calo registrato negli ultimi anni, legato soprattutto a notizie su presunte problematiche di sicurezza poi rivelatesi infondate, la copertura media in Italia è del 52%, con una forbice compresa tra il 62% dell’Umbria e il 40% della Sardegna.
Per quanto riguarda le malattie da pneumococco, il PNPV definisce la più ampia protezione possibile per l’adulto 65enne a partire dalla coorte del 1952, con una schedula sequenziale che prevede l’utilizzo dapprima di un vaccino 13-valente e a seguire del vaccino 23-valente.
L’obiettivo è di raggiungere una copertura del 55% nel 2018 e del 75% nel 2019.
La terza vaccinazione rilevante per il soggetto anziano, quella contro l’herpes zoster, viene somministrata in un’unica dose, offerta in forma gratuita ai 65enni con l’obiettivo di raggiungere la copertura del 20% nel 2018 e del 50% nel 2020. ( Xagena Medicina )

Fonte: SItI ( Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica ), 2017

Xagena_Salute_2017


Per approfondimenti: Vaccini.net http://vaccini.net/


Indietro