Salute
I dati di sorveglianza di tre database rappresentativi a livello nazionale hanno dimostrato che esiste una media di 1 visita per sanguinamento al Dipartimento d’Emergenza ogni 815 visite ambulatoriali in cui è stata prescritta la doppia terapia antiaggregante, contro un tasso di 1 visita per 274 visite ambulatoriali per Warfarin.
A causa della mancanza di dati sugli eventi avversi correlati al sanguinamento nei pazienti che assumono Clopidogrel ( Plavix ) e Acido Acetilsalicilico ( Aspirina ) al di fuori dell’ambiente di sperimentazione clinica, è stato compiuto uno studio che ha preso in esame i dati contenuti in 3 database rappresentativi a livello nazionale.
Informazioni sugli eventi avversi sono venute dal National Electronic Injury Surveillance System-Cooperative Adverse Drug Event Surveillance per il periodo 2006-2008.
I dati sulla prescrizione ambulatoriale sono venuti dal National Ambulatory Medical Care Survey e dal National Hospital Ambulatory Medical Care Survey per il periodo 2006-2007.
Sono stati segnalati 384 casi di sanguinamento correlati alla doppia terapia antiaggregante piastrinica con conseguente presentazione al Dipartimento d’Emergenza su circa 7.654 visite di emergenza all'anno.
Nel corso dello stesso periodo, sono stati osservati 2.926 casi di sanguinamento correlati alla terapia con Warfarin e una stima di 60.575 visite di Pronto Soccorso all’anno.
Quasi tutte le visite ( 98.6% ) nei pazienti trattati con duplice terapia antiaggregante piastrinica erano per emorragie acute.
Il tasso è stato del 67.6% in quelli trattati con Warfarin, con la maggior parte dei casi restanti dovuti ad anomalie dei fattori di coagulazione.
Non sono stati considerati i sanguinamenti dopo una caduta o un altro incidente.
La maggior parte delle visite relative a doppia terapia antiaggregante ( 59.4% ) era riferito a perdita di sangue dal naso o ad altre emorragie minori.
Il tasso di ospedalizzazione per tutte le visite al Pronto Soccorso correlate al sanguinamento è risultato significativamente più basso per la doppia terapia antiaggregante che per il Warfarin ( 29.7% versus 43.9%, RR=0.67 ).
Quando sono state considerate solo le visite per emorragia acuta, i valori sono scesi, rispettivamente, a 29.4% e a 40.1% ( RR=0.73 ).
Il tasso di tutte le visite al Dipartimento d’Emergenza per sanguinamento è stato tre volte superiore con Warfarin rispetto a Clopidogrel più Acido Acetilsalicilico ( 3.7 versus 1.2 visite per 1.000 visite ambulatoriali di prescrizione; RR=0.34 ).
Quando l'analisi è stata ristretta alle visite al Pronto Soccorso per emorragie acute, il tasso è risultato ancora più alto per il Warfarin, ma solamente due volte superiore ( 2.5 contro 1.2 per 1.000 visite ambulatoriali di prescrizione; RR=0.49 ). ( Xagena Medicina )
Fonte: Archives of Internal Medicine, 2010
Link: Cardiologia.net
Link: MedicinaNews.it