Salute
Lunedì 14 Marzo 2011 - I tumori carcinoidi sono neoplasie neuroendocrine situate principalmente nel tratto gastrointestinale e del sistema broncopolmonare.
L’obiettivo di uno studio è stato quello di caratterizzare la natura familiare dei tumori carcinoidi gastrointestinali utilizzando la bancadati Swedish Family-Cancer Database, che comprende più di 11.5 milioni di individui.
E' stato stimato il rischio relativo familiare ( RR ) per i tumori carcinoidi negli individui con storia familiare di tumori invasivi.
E' stato calcolato il rischio relativo di cancro invasivo per i discendenti di pazienti con tumori carcinoidi.
I rischi relativi erano basati sulla regressione di Poisson.
Il rischio di tumori carcinoidi è risultato significativamente aumentato tra gli individui con una storia familiare di tumori carcinoidi ( RR=4.33 ).
E' stata anche trovata un'associazione tra i tumori carcinoidi nella prole e nel cancro invasivo parentale del cervello, della mammella, del fegato, delle ghiandole endocrine e degli organi dell'apparato urinario.
Inoltre, i tumori parentali invasivi del rene e delle cellule squamose del cancro della pelle sono risultati associati a piccoli carcinoidi intestinali nella prole.
Il rischio di tumori carcinoidi è risultato elevato tra coloro che avevano fratelli che erano stati colpiti da tumori del colon e del retto.
I risultati di questo studio descrivono l'aggregazione familiare di tumori carcinoidi con altre neoplasie non-carcinoidi. ( Xagena Medicina )
Fonte: Ann Oncol, 2009
Link: OncologiaMedica.net
Link: MedicinaNews.it