Vulvodinia - Graziottin
Vulvodinia
Xagena Newsletter
Xagena Mappa

BioUpper, a sostegno delle idee innovative nel settore delle scienze della vita



BioUpper è la prima piattaforma italiana di training e accelerazione che supporta nuove idee di impresa nel campo delle scienze della vita.
Nato dalla partnership tra Novartis e Fondazione Cariplo, in collaborazione con PoliHub e con la validazione scientifica di Humanitas, BioUpper si rivolge ad aspiranti startupper con progetti innovativi, per sostenerli nello sviluppo delle proprie competenze.
Obiettivo di BioUpper è quello di valorizzare e premiare le migliori idee per convertirle in iniziative imprenditoriali concrete e contribuire così attivamente allo sviluppo economico del Paese.

Sono stati premiati i seguenti Progetti:

Postbiotici per la prevenzione e il trattamento delle malattie immunologiche

Postbiotica è uno spinoff dell’Università di Milano che si occupa di postbiotici, utilizzati per la prevenzione e il trattamento di malattie immunologiche. Questi fermenti lattici permettono di essere utilizzati in quantità e circostanze mirate, ad esempio nei colliri.
Postbiotica sviluppa nuove terapie a base di derivati di batteri, ottenute grazie a un innovativo metodo di fermentazione, per prevenire e curare in modo naturale un ampio spettro di infiammazioni: dalle reazioni allergiche alle malattie croniche dell’intestino e del tratto uro-genitale.

Nanotecnologie per migliorare la risonanza magnetica

Kyme ha realizzato un liquido di contrasto con nanotecnologie che consente di realizzare risonanze magnetiche in modo più veloce e più preciso.
Grazie alla maggiore efficacia della formulazione, è possibile aumentare il contrasto delle immagini di risonanza magnetica, ridurre la quantità di prodotto iniettabile e conseguentemente la sua tossicità.
Le nanotecnologie applicate alla diagnostica medica permettono di migliorare i mezzi di contrasto attualmente in uso clinico, permettendo un’identificazione precoce e più accurata delle patologie.

Terapia fotodinamica per l’infezione da Helicobacter Pylori

CapsuLight è la capsula LED brevettata da ProBiomedica, una collaborazione tra l’Università di Firenze e la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, in grado di curare l’infezione da Helicobacter Pylori, un batterio che è causa di diverse patologie, ed è un fattore di rischio per il tumore allo stomaco.
Il trattamento standard dell’infezione consiste nell’impiego degli antibiotici, ma in diversi casi il batterio diventa resistente a questi farmaci.
In passato era stato scoperto che l’Helicobacter Pylori produce delle sostanze fotosensibilizzanti che quando sono illuminate creano specie reattive.
CapsuLight è una piccola capsula, che ingerita, eradica il batterio emettendo a livello gastrico una luminosità in grado di distruggere l’Helicobacter Pylori attraverso luce a lunghezze d’onda specifiche nel rosso e nel blu. ( Xagena Medicina )

Fonte: Ministero della Salute, 2017

Xagena_Salute_2017


Per maggiori informazioni: Biomedicina.it http://biomedicina.net/



Indietro