Salute
L’Helicobacter pylori è un batterio gram-negativo, acido-tollerante, il cui habitat ideale è il muco gastrico situato nello stomaco. La resistenza a un pH di 1-2 è conferita dalla produzione dell'enzima ureasi che crea attorno al batterio un microambiente compatibile con la sua esistenza.
La maggior parte delle persone ne è portatrice, ma un buon equilibrio fra potere patogeno del microrganismo e difese immunitarie del soggetto normalmente garantisce un'adeguata protezione.
Tuttavia, il batterio può produrre sostanze che causano danni alle cellule e con il tempo possono sopraggiungere gastrite e ulcera.
L’Helicobacter pylori è ritenuto essere un fattore di rischio per il tumore gastrico.
La terapia antibiotica e la terapia fotodinamica ( quest’ultima ancora in fase di sperimentazione ) rappresentano i trattamenti in grado di debellare l’Helicobacter pylori.
L’efficacia della terapia antibiotica è bassa, e in molti casi si instaura antibiotico-resistenza.
Capsulight unisce la semplicità del trattamento farmacologico all’efficacia della terapia fotodinamica.
Una piccola capsula al LED, usa e getta, emette una luce di lunghezza d’onda specifica per avere la maggiore efficacia nel trattamento dell’Helicobacter attraverso luce rossa e blu.
L’idea ha preso avvio presso l’Università di Firenze e portata avanti in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
Oltre il 30% della popolazione è positiva all’Helicobacter pylori.
Le prove sperimentali in vitro hanno confermato che Capsulight eradica il batterio nel 96% dei casi.
ProBiomedica si occupa di capsule endoscopiche wireless, sistemi di locomozione per dispositivi medici, robotica chirurgica, fisica e fotonica. ( Xagena Medicina )
Fonte: ProBiomedica, 2017
Xagena_Salute_2017
Per approfondimenti: Gastroenterologia.net http://www.gastroenterologia.net/