Salute
Una revisione sistematica della letteratura ha evidenziato che un farmaco da banco per la stitichezza offre un maggior sollievo dei sintomi rispetto a un farmaco di prescrizione di uso comune.
Il Polietilenglicole ( PEG ) ha prodotto un miglioramento maggiore nella frequenza di evacuazione, nel dolore addominale, e nella necessità di trattamenti aggiuntivi rispetto al Lattulosio, secondo i dati combinati di 10 studi clinici randomizzati che hanno coinvolto più di 850 adulti e bambini.
Con l'eccezione del sollievo del dolore addominale, PEG ha dimostrato una superiorità nei bambini e adulti.
Secondo gli Autori della revisione il Glicole Polietilenico dovrebbe essere impiegato in modo preferenziale rispetto al Lattulosio nel trattamento della costipazione cronica.
La stipsi cronica interessa una parte consistente di adulti e bambini. A causa della natura soggettiva dei sintomi e la mancanza di consenso su una definizione clinica, le stime di prevalenza variano dal 2% al 35%.
Numerosi fattori sono ritenuti essere possibili cause della stipsi cronica, ma l'eziologia è ancora in gran parte sconosciuta.
Le prime misure terapeutiche sono rappresentate da interventi igienici, quali una maggiore attività fisica, idratazione e cambiamenti dietetici.
Se questi interventi non riescono ad alleviare i sintomi, i pazienti di solito fanno uso di supposte, lassativi, e clisteri.
La terapia farmacologica per la stipsi cronica si compone di una vasta gamma di farmaci, che generalmente hanno un impatto modesto sui sintomi, a causa della scarsa comprensione della fisiopatologia della stipsi cronica.
Il tipo più comune di terapia farmacologica è rappresentato dai lassativi.
La classe dei lassativi comprende il Polietilenglicole e il Lattulosio, che sono entrambi lassativi osmotici che agiscono aumentando la quantità di acqua nel colon.
Più di una dozzina di studi clinici randomizzati hanno confrontato i due farmaci, ma i dati di efficacia e di costo-efficacia rimangono non ben definiti. E’ stata pertanto compiuta una revisione sistematica e una meta-analisi di studi clinici.
Una ricerca della letteratura ha individuato 16 confronti randomizzati tra PEG e Lattulosio; 10 di questi sono stati inclusi nell’analisi.
Gli studi hanno preso in considerazione bambini e adulti che soffrivano di stipsi cronica secondo i criteri diagnostici Rome III ( Gastroenterology 2006 ) o ritenzione fecale.
L'esito primario dell'analisi era il cambiamento di frequenza di evacuazione. Gli esiti secondari comprendevano necessità di terapie aggiuntive ( come clisteri o altri tipi di lassativi ), il miglioramento dei sintomi globali, e il sollievo del dolore addominale.
I 10 studi hanno riguardato un totale di 868 pazienti, 322 adulti e 546 bambini.
Cinque studi condotti su 407 pazienti hanno confrontato gli effetti di PEG e di Lattulosio sulla frequenza di evacuazione. Tutti e cinque gli studi hanno favorito PEG con un effetto del trattamento medio di 0.65, rispetto al Lattulosio.
Le analisi separate di bambini e adulti hanno mostrato un vantaggio consistente per il Polietilenglicole con effetti di trattamento medio pari a 1.57 per i bambini e 0.28 per gli adulti.
I tre studi che hanno valutato il sollievo del dolore addominale hanno mostrato un effetto medio di trattamento di 2.09 a favore di PEG.
I tre studi che hanno valutato la necessità di ulteriori farmaci ha prodotto una differenza media dell’effetto di trattamento di 4 a favore di PEG. ( Xagena Medicina )
Fonte: Cochrane Database of Systematic Reviews, 2010
Link: Gastroenterologia.net
Link: MedicinaNews.it