Salute
Venerdì 4 Marzo 2011 - Diclofenac ( Voltaren ) è comunemente utilizzato per il dolore acuto nei bambini, ma non è approvato per questo uso in tutti i gruppi di età.
Un gruppo di Ricercatori dell’Università di Uppsala in Svezia, ha condotto una revisione della letteratura per: 1) valutare l’efficacia di Diclofenac nel dolore acuto nei bambini; 2) valutare la sicurezza dell’uso a breve termine di Diclofenac nei bambini e 3) identificare le informazioni mancanti per indirizzare le ricerche future.
L’analisi è stata compiuta su 7 studi di efficacia e 79 ( 74 studi più 5 case report ) di sicurezza.
Rispetto a placebo/assenza di trattamento, Diclofenac ha ridotto in modo significativo la necessità di ricorrere ad analgesia di salvataggio post-operatoria ( rischio relativo [ RR ] 0.6; numero di persone da trattare per avere un beneficio [ NNT ] 3.6 ).
Rispetto a quelli trattati con qualunque altro farmaco non-FANS, i pazienti trattati con Diclofenac hanno sofferto meno nausea o vomito, o entrambi ( RR=0.6; NNT=7.7 ).
Non è stato osservato un aumento di sanguinamento che ha richiesto intervento chirurgico nei pazienti trattati con Diclofenac nel periodo perioperatorio.
Reazioni avverse gravi associate a Diclofenac si sono verificate in meno dello 0.24% dei bambini trattati per dolore acuto, e i tipi di reazioni gravi sono risultati simili a quelli osservati negli adulti.
In conclusione, Diclofenac è un analgesico efficace per il dolore acuto peri-operatorio nei bambini.
Questo farmaco causa gli stessi tipi di gravi reazioni avverse nei bambini come negli adulti, ma tali reazioni avverse si verificano solo raramente.
Sono necessari ulteriori studi per definire il dosaggio ottimale e la sicurezza di Diclofenac nei bambini con asma. ( Xagena Medicina )
Fonte: Cochrane Database Syst Rev, 2009
Link: Dolore.net
Link: MedicinaNews.it