Vulvodinia - Graziottin
Vulvodinia
Xagena Newsletter
Xagena Mappa

Esacerbazioni acute di BPCO innescate da infezioni virali delle alte vie respiratorie


I virus respiratori sono frequentemente rinvenuti nel tratto respiratorio superiore durante esacerbazioni acute di broncopneumopatia cronica ostruttiva ( BPCO ), ma il loro ruolo come patogeni che contribuiscono alla malattia ostruttiva rimane non ben definito.
L’utilità della procalcitonina e della proteina C-reattiva ( CRP ) come indicatori della presenza o dell’assenza dell’infezione virale in questo contesto necessita di valutazione.

Sono stati esaminati pazienti con BPCO, ricoverati nel Dipartimento d'Emergenza per un'esacerbazione acuta della malattia broncopneumologica, e ai quali è stata effettuata una RT-PCR ( reverse transcriptase-polymerase chain reaction ) per la ricerca di 14 virus respiratori su tamponi nasofaringei raccolti al momento del ricovero e dopo la risoluzione della fase acuta.

Hanno preso parte allo studio 86 pazienti ( età media: 72 anni; maschi: 64% ).

Durante l’esacerbazione acuta di BPCO, sono state rilevate infezioni virali del tratto respiratorio superiore in 44 ( 51% ) pazienti: picornavirus ( n=22 ), metapneumovirus ( n=7 ), coronavirus ( n=8 ), influenza A/B ( n=2 ), parainfluenza ( n=2 ), virus respiratorio sinciziale ( n=3 ).
Una doppia infezione è stata riscontrata in 3 pazienti.

Dopo la risoluzione della fase acuta, i virus sono stati rilevati solo in 8 ( 11% ) pazienti su 71 ( p inferiore a 0.001 rispetto alla fase acuta ).
In 5 di questi pazienti, nessun virus è stato identificato durante il peggioramento iniziale, indicando in tal modo che una nuova infezione virale fosse stata acquisita nel corso del periodo osservazionale.

Durante l’esacerbazione acuta di BPCO, i livelli di procalcitonina e proteina C-reattiva, non differivano in modo significativo tra i pazienti con o senza infezione virale dimostrata.

Dallo studio è emerso che la prevalenza delle infezioni virali delle vie respiratorie superiori, rilevate mediante RT-PCR su tampone nasofaringeo, è alta nelle riacutizzazioni della broncopneumopatia cronica ostruttiva e bassa dopo la risoluzione della fase acuta, indicando che spesso le esacerbazioni sono innescate da infezioni virali che interessano il tratto respiratorio superiore. ( Xagena Medicina )

Fonte: Chest, 2010

Link: PneumologiaOnline.net

Link: MedicinaNews.it


Indietro