Salute
La terapia di deprivazione androgenica porta a decadimento della microarchitettura ossea ed è un fattore che predispone a fragilità ossea e a fratture nei pazienti con tumore della prostata.
Utilizzando la tomografia computerizzata quantitativa periferica ad alta risoluzione ( HR-pQCT ), Emma Hamilton dell'University of Melbourne ( Australia ) e colleghi hanno trovato che 12 mesi di terapia di deprivazione androgenica comportato una significativa perdita di densità minerale ossea corticale e trabecolare.
La perdita dell’osso corticale e dell’osso trabecolare ha comportato una riduzione significativa della densità minerale ossea volumetrica totale, con una media del 4-5% alla porzione distale della tibia.
La densità trabecolare si è ridotta a causa del declino del numero trabecolare.
La densità minerale ossea volumetrica corticale è diminuita con l'aumento del deficit di testosterone, ma non è risultata correlata al deficit di estradiolo.
I risultati hanno fornito la prima evidenza della base strutturale di perdita della densità minerale ossea e rischio di fragilità ossea e fratture nei pazienti con cancro della prostata trattati con terapia di deprivazione androgenica.
La valutazione della microarchitettura ossea mediante HR-pQCT è probabilmente uno strumento utile per aiutare a predire il presentarsi di frattura negli uomini con carcinoma della prostata trattati con terapia di deprivazione androgenica.
La terapia di deprivazione androgenica comporta un rischio ben noto di perdita di densità minerale ossea, fragilità ossea e fratture, ma la base strutturale della perdita di massa ossea non era stata determinata.
I ricercatori hanno studiato 26 uomini con carcinoma prostatico non-metastatico nel primo anno di terapia di deprivazione androgenica con un agonista dell’ormone rilasciante la gonadotropina ( GnRH ).
Gli uomini con deficit, al basale, di vitamina-D ( inferiore a 50 mmol/L ) hanno ricevuto supplementi.
Dopo 12 mesi di terapia di deprivazione androgenica, la densità minerale volumetrica totale è risultata diminuita del 5.2% a livello del radio distale e del 4.2% alla tibia distale ( p
La densità minerale ossea corticale è diminuita del 11.3% a livello del radio e 6% alla tibia ( p
La densità trabecolare è diminuita in entrambi i siti a causa di una riduzione del numero trabecolare ( p
La densità minerale ossea valutata mediante DEXA ( assorbimetria a raggi X a doppia energia ) è diminuita del 3.9% a livello della colonna lombare, del 3% al collo femorale, e del 2.6% a livello dell'anca totale.
I livelli di testosterone libero totale e di estradiolo sono tutti diminuiti in modo significativo ( p
Marcatori del turnover osseo sono aumentati in modo significativo a 6 e a 12 mesi ( p
Una prima analisi ha mostrato che il testosterone totale e l’estradiolo erano correlati in modo significativo con la densità minerale ossea volumetrica totale e corticale in entrambi i siti ( pTuttavia, un'analisi che ha incluso solo il testosterone e l’estradiolo come covariate ha mostrato che solo il testosterone si correlava in modo indipendente con la densità minerale ossea volumetrica alla tibia. ( Xagena Medicina )
Fonte: Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism, 2010
Link: Endocrinologia.net
Link: MedicinaNews.it