Salute
Martedì 8 Marzo 2011 - Il lupus eritematoso discoide è una forma cutanea cronica di lupus che può causare cicatrici permanenti se il trattamento non è adeguato.
Per trattare questo disturbo sono stati utilizzati diversi farmaci e alcuni di questi sono potenzialmente molto tossici.
I dermatologi del Groote Schuur Hospital di Cape Town, in Sud Africa, hanno condotto una revisione della letteratura per valutare gli effetti dei farmaci sul lupus eritematoso discoide.
).
Sono stati inclusi nell’analisi due studi per un totale di 136 partecipanti.
In uno studio cross-over di 12 settimane, una crema a base di Fluocinonide 0.05% ( Topsyn; un potente corticosteroide topico ) ha mostrato risultati migliori di una a base di Idrocortisone 1% ( un leggero corticosteroide ) dopo l’analisi effettuata a 6 settimane sul primo braccio dello studio ( 78 partecipanti ).
La totale eliminazione del sintomo o un miglioramento eccellente sono stati osservati nel 27% delle persone trattate con Fluocinonide e nel 10% di quelle trattate con Idrocortisone, con un beneficio assoluto del 17% in favore di Fluocinonide ( number needed to treat, NNT=6 ).
Nel secondo studio ( in parallelo ) Acitretina ( 50 mg/die; Neotigason ) è stata confrontata con Idrossiclorochina ( 400mg/die; Plaquenil ) in 58 persone nel corso di 8 settimane.
È stato osservato un miglioramento decisivo o una eliminazione del sintomo nel 46% delle persone trattate con Acitretina e nel 50% di quelle trattate con Idrossiclorochina, ma non sono emerse differenze significative tra i 2 tipi di intervento.
Gli eventi avversi sono risultati più frequenti e più gravi nel gruppo Acitretina.
Il trattamento con Idrossiclorochina ha portato a una migliore eliminazione dell’eritema ( RR=0.61 ).
In conclusione, la crema a base di Fluocinonide è risultata più efficace di quella a base di Idrocortisone nel lupus eritematoso discoide.
L’Idrossiclorochina e l’Acitretina hanno mostrato una uguale efficacia, anche se gli effetti avversi sono risultati più frequenti e più gravi con Acitretina. ( Xagena Medicina )
Fonte: Cochrane Database Syst Rev, 2009
Link: DermatologiaOnline.net
Link: MedicinaNews.it