Vulvodinia - Graziottin
Vulvodinia
Xagena Newsletter
Xagena Mappa

Le donne fumatrici che smettono di fumare nel primo trimestre di gravidanza presentano una riduzione del rischio di partorire neonati prematuri


Martedì 1 Marzo 2011 - Ricercatori dei CDC ( Centers for Disease Control and Prevention ) di Atlanta, hanno condotto uno studio con l’obiettivo di esaminare l’associazione tra interruzione prenatale del fumo e rischio di partorire neonati pretermine, e piccoli per l’età gestazionale, in un’ampia popolazione.

È stata analizzata una coorte residente negli Stati Uniti, con parti singoli ( n=915.441 ).

Sono state individuate 4 categorie di abitudine materna al fumo: mai fumato, smesso nel primo trimestre, smesso nel secondo trimestre e fumato per tutta la gravidanza ( riferimento ).

Rispetto alle donne che hanno fumato per tutta la gravidanza, quelle che hanno smesso nel primo trimestre hanno ridotto il loro rischio di partorire un neonato prematuro non piccolo per l’età gestazionale del 31% ( odds ratio aggiustato, OR=0.69 ), un neonato a termine e piccolo per l’età gestazionale del 55% ( OR aggiustato: 0.45 ) e un neonato prematuro e piccolo per l’età gestazionale del 53% ( OR aggiustato: 0.47 ), risultati simili a quelli delle donne non-fumatrici.

Anche le donne che hanno smesso di fumare nel secondo trimestre hanno ridotto, anche se in misura minore, i rischi di dare alla luce neonati prematuri non-piccoli per l’età gestazionale e a termine ma piccoli per l’età gestazionale.

Confrontando le donne che hanno smesso nel primo trimestre con le fumatrici in ciascun gruppo di età, le madri più avanti con gli anni hanno mostrato in genere un minor rischio di questi esiti rispetto a quelle più giovani.

In conclusione, le donne incinte fumatrici, che smettono di fumare nel primo trimestre di gravidanza, presentano una riduzione del rischio di partorire neonati prematuri e piccoli per l’età gestazionale a un livello simile a quello delle donne che non-fumano, e questi benefici sembrano aumentare con l’avanzare dell’età materna.
Queste osservazioni rafforzano le linee guida cliniche che incoraggiano le fumatrici incinte a smettere di fumare. ( Xagena Medicina )

Fonte: Obstet Gynecol, 2009

Link: GravidanzaOnline.net

Link: MedicinaNews.it


Indietro