Salute
La resistenza all'insulina non è associata allo sviluppo di fibrillazione atriale, secondo un'analisi del Framingham Heart Study.
Tra i 4.583 partecipanti, il tasso di fibrillazione atriale incidente in 10 anni è stato del 5.8% nei soggetti con resistenza all'insulina e del 6.1% in quelli senza resistenza all'insulina.
In entrambi i modelli, non-corretti e corretti, non vi è stata alcuna significativa relazione tra resistenza all'insulina e fibrillazione atriale.
Poiché sia l'insulino-resistenza sia la fibrillazione atriale sono associate all'infiammazione, obesità, diabete mellito e sindrome metabolica, era stato ipotizzato che le due condizioni sarebbero state collegate le une con le altre.
Sono stati esaminati i dati della coorte offspring ( discendenti ) del Framingham Heart Study, compresi i partecipanti del quinto ciclo ( 1991-1994 ) e del settimo ciclo ( 1998-2001 ).
L'età media dei partecipanti era di 59 anni. L’indice di massa corporea ( BMI ) medio era di 27.4, circa un quarto ( 22.7% ) era in trattamento per l'ipertensione, e lo 0.4% ha avuto insufficienza cardiaca.
Le persone nel quartile superiore del modello HOMA-IR sono state considerate resistenti; la lettura media era di 6.1 mg/dL.
Nel corso di 10 anni di follow-up, ci sono stati 279 diagnosi incidenti di fibrillazione atriale.
Dopo aggiustamento per vari fattori di rischio standard di fibrillazione atriale ( età, sesso, indice di massa corporea, pressione sistolica, soffio cardiaco, intervallo PR, trattamento dell'ipertensione e insufficienza cardiaca ), il tasso di fibrillazione atriale incidente non è risultato significativamente più alto nei pazienti con insulino-resistenza ( hazard ratio, HR=1.03 ).
Anche quando la resistenza all'insulina è stata l'unica variabile in un'analisi post hoc, non è emersa alcuna associazione con la fibrillazione atriale ( HR=1.10 ).
Lo studio potrebbe essere stato sottodimensionato. Ma è anche possibile che non ci sia alcuna associazione tra l'insulino-resistenza e lo sviluppo di fibrillazione atriale. ( Xagena Medicina )
Fonte: American Heart Association Meeting, 2010
Link: Aritmologia.net
Link: MedicinaNews.it