Salute
Mercoledì 9 Marzo 2011 - Ricercatori dell’Austin State Hospital negli Stati Uniti, hanno riportato un numero di casi di neutropenia e di leucopenia in bambini e in adolescenti, che erano stati trattati con la combinazione di Valproato ( Depakote; in Italia: Acido Valproico: Depakin ) e Quetiapina ( Seroquel ).
L’impiego della combinazione Valproato e Quetiapina ha destato preoccupazione per un aumentato rischio di tossicità ematologica.
E’ stato compiuto uno studio retrospettivo riguardante il periodo 2004-2007 tra i pazienti in età pediatrica, visitati presso il Servizio Psichiatrico dell’Ospedale di Austin, e trattati con Valproato, Quetiapina, o una loro associazione.
Lo studio ha riguardato 131 pazienti. Dall’analisi si è evidenziata un’incidenza di neutropenia e/o leucopenia del 44%, 26% e del 6%, rispettivamente, nel gruppo di combinazione, Valproato in monoterapia, e Quetiapina in monoterapia.
Le differenze nell’incidenza di neutropenia e/o leucopenia tra la monoterapia con Quetiapina e la monoterapia con Valproato, così come la monoterapia con Quetiapina e la combinazione Quetiapina e Valproato hanno raggiunto la significatività statistica.
Una differenza significativa è stata trovata tra i gruppi basati sulla gravità della conta assoluta dei neutrofili in base ai Common Toxicity Criteria ( p<0.001 ).
Il gruppo di combinazione differiva in modo significativo nell’incidenza di neutropenia da moderata a grave ( 14 casi ) da entrambi i gruppi in trattamento monoterapico [ Valproato ( 5 casi ) e Quetiapina ( 0 casi ) ].
Dallo studio è emerso che i pazienti trattati con Valproato o la combinazione di Valproato e Quetiapina devono essere monitorati per il possibile presentarsi di leucopenia e neutropenia. ( Xagena Medicina )
Fonte: Ann Pharmacol, 2009
Link: PsichiatriaOnline.net
Link: MedicinaNews.it