Vulvodinia
Vulvodinia - Graziottin
Xagena Newsletter
Xagena Mappa

Sicurezza degli stent a eluizione di farmaco nella malattia delle arterie di grande calibro


Uno studio internazionale di ampie dimensioni ha dimostrato che nei pazienti con malattia coronarica nelle arterie di grande calibro, il trattamento con uno stent a eluizione di farmaco è sicuro come il trattamento con uno stent di metallo nudo.

Due anni dopo l'impianto il tasso di infarto miocardico o di morte è stato del 2.6% tra i pazienti trattati con lo stent a rilascio di Sirolimus ( Cypher ), del 3.2% in quelli trattati con stent a rilascio di Everolimus ( Xience ), e del 4.8% tra i pazienti trattati con stent di metallo nudo.

Non sono emerse differenze significative tra i pazienti che hanno ricevuto entrambi gli stent a eluizione di farmaco e coloro che hanno ricevuto stent di metallo nudo.

Inoltre, non c’è stata alcuna evidenza di trombosi tardiva dello stent nei pazienti trattati con gli stent medicati.

Lo studio BASKET-PROVE ( Late Cardiac Death And Myocardial Infarction Associated With Late Stent Thrombosis In Large Vessel Stenting After 1st Or 2nd Generation Drug-eluting Compared To Bare-metal Stents: the BASKET PROspective Evaluation Examination ) è stato pubblicato sul The New England Journal of Medicine.

Lo studio BASKET-PROVE ha arruolato 2.314 pazienti in Svizzera, Danimarca, Austria e Italia, che sono stati assegnati al trattamento con stent a rilascio di Sirolimus ( n=775 ), stent a rilascio di Everolimus ( n=774 ), o stent di metallo nudo ( n=765 ).
L'età media dei pazienti era di 66 anni; il 75% circa della popolazione studiata era composta da uomini.

Tutti i pazienti hanno richiesto gli stent di diametro di 3 mm o maggiore, e tutti hanno ricevuto la duplice terapia antiaggregante - Clopidogrel ( Plavix ) e Acido Acetilsalicilico ( Aspirina ) per 12 mesi.

L'endpoint primario composito era rappresentato da morte cardiaca o infarto miocardico non-fatale a due anni.

Oltre al confronto tra stent a eluizione di farmaco e stent di metallo nudo, lo studio era stato anche disegnato per confrontare l’incidenza di eventi tra lo stent di prima generazione ( Cypher ) e lo stent di seconda generazione ( Xience ).

Due terzi dei pazienti presentava sindromi coronariche acute. ( Xagena Medicina )

Fonte: American Heart Association Meeting, 2010

Link: Cardiologia.net

Link: MedicinaNews.it


Indietro