Salute
Martedì 15 Febbraio 2011 - La trombocitopenia si sviluppa in alcuni pazienti con ipertensione arteriosa polmonare nel corso della terapia con Epoprostenolo ( Flolan ) per via endovenosa ( IV ).
Uno studio ha valutato il rischio di trombocitopenia in corso di trattamento dell’ipertensione arteriosa polmonare con l'uso di Epoprostenolo o di altri farmaci.
La conta piastrinica è stata valutata in 47 pazienti con ipertensione arteriosa polmonare in cura con Epoprostenolo IV, e in 44 pazienti con una risposta inadeguata alla terapia iniziale con farmaci per os.
La trombocitopenia è stata definita come numero di piastrine inferiore 150.000 per mL.
I sottotipi di ipertensione arteriosa polmonare comprendevano: forma idiopatica ( 69% ), ipertensione arteriosa polmonare associata a Fenfluramina ( 18% ), a malattia del tessuto connettivo ( 10% ) e a malattie cardiache congenite ( 2% ).
La trombocitopenia è stata osservata nel 34% dei pazienti trattati con Epoprostenolo contro il 15% dei pazienti trattati con terapia orale ( odds ratio, OR= 2.9; p<0.05 ); l'associazione tra Epoprostenolo e trombocitopenia è rimasta significativa dopo aggiustamento per le differenze nell’emodinamica ( OR=5; p<0.05 ).
La pressione atriale destra ( OR=1.12 per mmHg; p<0.05 ) e la saturazione di ossigeno venoso misto ( SvO2 ) ( OR=0.92 per percentuale; p<0.05 ) sono state anche associate alla trombocitopenia nell’analisi univariata; dopo l'analisi di regressione logistica, sia l'uso di Epoprostenolo sia SvO2 erano indipendentemente associati con trombocitopenia.
In un'analisi separata che ha coinvolto solo i pazienti con impiego corrente o precedente di Epoprostenolo, la dose di Epoprostenolo e la pressione atriale destra sono risultati inversamente associati con la conta piastrinica.
In conclusione, l’uso di Epoprostenolo e la gravità delle alterazioni emodinamiche sono associati alla trombocitopenia nell’ipertensione arteriosa polmonare, e questi effetti sembrano essere indipendenti e additivi. ( Xagena Medicina )
Fonte: Chest, 2009
Link: CardiologiaOnline.it
Link: MedicinaNews.it