Salute
L’aggiunta di Cetuximab ( Erbitux ) ai trattamenti standard di prima linea del carcinoma colorettale metastatico non sembra produrre esiti positivi.
Lo studio NORDIC VII ha dimostrato che l'aggiunta del farmaco Cetuximab ad un regime chemioterapico a tre farmaci per il trattamento di prima linea del tumore metastatico del colon-retto non migliora il tasso di risposta, la sopravvivenza libera da progressione e la sopravvivenza globale.
Lo studio ha incluso 566 pazienti randomizzati a una combinazione di 5-Fluorouracile più Folinato più Oxaliplatino ( NORDIC FLOX ), FLOX più Cetuximab fino a progressione della malattia, o FLOX intermittente più Cetuximab continuo.
Cetuximab ha un benefico effetto documentato nelle successive fasi del cancro del colon-retto metastatico, quando somministrato da solo o insieme con la chemioterapia.
I ricercatori si aspettavano risultati simili anche in fase iniziale, quando somministrato in combinazione con un regime di Oxaliplatino ( Eloxatin ).
Contrariamente agli esiti di NORDIC VII, lo studio di fase III CRYSTAL, con Cetuximab associato a una combinazione a base di Irinotecan nota come FOLFIRI, ha avuto un effetto positivo.
Allo stesso modo, Cetuximab è stato utile in combinazione con FOLFOX nello studio di fase II OPUS.
Tuttavia, lo studio di fase III COIN, utilizzando una combinazione di Oxaliplatino come standard, non ha mostrato un effetto positivo dell'aggiunta di Cetuximab.
I risultati non supportano l'uso di Cetuximab in prima linea quando somministrato in combinazione con un regime di Oxaliplatino, e anche se gli esiti di alcune prove con Cetuximab combinato con un regime di Irinotecan ( Campto ) sembrano essere positivi, i ricercatori non considerano questa soluzione come trattamento standard di prima linea nel carcinoma colorettale metastatico. ( Xagena Medicina )
Fonte: ESMO Meeting, 2010
Link: Gastroenterologia.net
Link: MedicinaNews.it